sabato 9 novembre 2013

Primo Storico Incontro 
delle Voci del Verbo

31Ottobre -3 Novembre 2013.



Gli immensi ritardi dei treni, i professori, gli esami universitari e altri milioni di problemi non hanno scoraggiato le eroiche Voci del Verbo che si sono incontrate per la prima volta, in questi giorni, a Rignano sull’Arno un fantastico paesino sui colli fiorentini! Questi giorni sono stati bellissimi, ci siamo divertiti tantissimo. Siamo arrivati in più ondate da tutta Italia, ma al pranzo del sabato eravamo in 25 tra ragazzi, seminaristi, suore e i 2 parroci del paesino! I primi arrivi ci sono stati nel pomeriggio di giovedì 31. Si è iniziato mettendo un po’ in ordine il fantastico “albergo” messo a disposizione dal parroco e poi con l’arrivo di un'altra ondata di Voci c’è stata una bella cena!


Il secondo giorno non è stato da meno, anzi in crescendo ogni giorno è stato migliore di quello prima! Dopo la S. Messa  siamo partiti (anche qui in più scaglioni) per andare a visitare Firenze. Abbiamo fatto un bellissimo giro in città e alcuni sono anche riusciti a vedere il museo di Palazzo Pitti e la Basilica di S. Croce!  Tornati a Rignano abbiamo recitato il rosario davanti al tabernacolo nella bellissima Chiesetta che comunicava con la casa. Infine, con l’arrivo di un’altra ondata di ragazzi e una cena divertentissima piena di giochi e scherzi abbiamo chiuso la giornata.


Il cuore di queste giornate però è stato Sabato 2. Ci sono stati ancora nuovi arrivi tra cui i seminaristi e le suore! La mattina dapprima siamo andati al cimitero per dire un Rosario in onore dei defunti di cui si celebrava la memoria in quel giorno e poi abbiamo pregato per ottenere l’indulgenza! A metà mattina poi, siamo tornati in casa per ascoltare la conferenza di Tullia Trevisan e Chiara Adami. Queste due ragazze, nei due mesi successivi alle ultime Giornate di Formazione, hanno preparato ed esposto un approfondimento sul tema dell’omosessualità. La conferenza è stata interessantissima e infatti le nostre due povere relatrici, alla fine, sono state sommerse di domande! Ma bisogna dirlo… sono state bravissime! Non solo nella loro esposizione ma anche a rispondere ad ogni dubbio!


Finita la discussione era arrivata l’ora del pranzo… purtroppo però… l’acqua della pasta… non la pensava così e non voleva proprio bollire… Niente paura! Per l’Istituto del Verbo Incarnato e per le Voci del Verbo questi non sono problemi ! Quel tempo si è riempito di un’atmosfera di gioia  e festa incredibili tanto che la fame quasi non si sentiva più! Nel frattempo poi, (ma anche dopo il pranzo) si sono anche scoperte alcune  doti nascoste delle Voci del Verbo! Due ragazzi hanno suonato benissimo la chitarra e un altro ragazzo ci ha divertiti tutti con i suoi fenomenali trucchi da prestigiatore!


Che dire poi del pranzo?! Fantastico! Era tutto buonissimo e questo grazie per l’organizzazione, il grande impegno e aiuto che ci hanno dato Viola, i suoi genitori e i suoi parenti che hanno cucinato tantissimo per noi in questi giorni!
Dopo il pranzo c’è stata una bella riflessione sui prossimi impegni delle Voci del Verbo, sull’indirizzo da dare al gruppo e sullo stemma da dare al gruppo! La serata poi si è chiusa con la S. Messa e una cena festosa! Tutto l’incontro si è concluso la Domenica 3 dopo la S. Messa. Questo incontro ci ha uniti ancora di più e già gustiamo i tanti frutti di questi pochi giorni!



Un grazie immenso al Signore che ha permesso tutto questo. A tutta la Famiglia Religiosa del Verbo Incarnato che ci  sta curando e formando con l’amore di una mamma e senza la quale il nostro gruppo non esisterebbe. Grazie a tutti. Ai parroci di Rignano. A Viola e alla sua famiglia per l’impeccabile organizzazione e per tutto quanto hanno fatto per noi. Ai giovani che hanno partecipato, che pur in mezzo a molti sacrifici, hanno lasciato le loro cose per stare insieme in questi giorni. Grazie a tutti voi ragazzi che non avendo potuto partecipare, avete comunque pregato per noi. Ci rivediamo tutti al prossimo incontro!

Elena




Nessun commento:

Posta un commento