martedì 16 dicembre 2014

Argomenti contro i Testimoni di Geova - parte II


3.        "Geova" è il nome di Dio?

In Ragioniamo facendo uso delle Scritture la STG insegna che "Geova" è la corretta pronuncia del nome di Dio, e così "sarà salvato chiunque invocherà il nome di Geova" (Rom. 10:13). Continuano, "Molti studiosi favoriscono la parola 'Signore', ma è incerto e non vi è un accordo tra di loro. D'altra parte, 'Geova' è la forma del nome che viene più facilmente riconosciuta, perché è stato utilizzato in inglese per secoli... " (p. 195).
Tuttavia, proprio Aiuto alla comprensione della Bibbia, degli stessi Testimoni di Geova, dice: "Il primo uso documentato di questa forma [Geova] risale al 13 ° secolo d.C. Raymundus Martini, un monaco spagnolo dell'ordine domenicano, la usò nel suo libro Pugeo Fidei dell’anno 1270. Gli studiosi ebrei in generale preferiscono 'Yahweh', in quanto è la pronuncia più probabile" (pp. 884-885).
Il Greco del Nuovo Testamento usa sempre la parola "Signore", e non "Geova", anche in citazioni dal Vecchio Testamento. Encyclopedia Judaica, Encyclopedia di Webster, Jewish Encyclopedia, Encyclopedia Britannica, Universal Jewish Encyclopedia e moltissimi altri sono d'accordo sul fatto che il titolo "Geova" è errato, grammaticalmente impossibile e non fu mai usato dagli ebrei.
4.        Gli esseri umani possiedono un'anima immortale?

Un altro errore commesso dai Testimoni di Geova è la loro negazione della immortalità dell'anima. La Bibbia menziona l'anima circa 200 volte, e Si vede che può avere significati molto diversi a seconda del contesto di ogni passaggio. In questo passaggio dimostreremo semplicemente che l'anima è immortale secondo la Scrittura.
Forse la più forte contraddizione con la dottrina STG si trova nella discesa di Cristo nell'Ade. In 1 Pietro 3:19, l'apostolo dice al suo pubblico come Gesù "predicò agli spiriti in prigione". Se i morti non erano a conoscenza di nulla, allora la sua predicazione sarebbe stata inutile. Nel Vecchio Testamento, il profeta Isaia parla della condizione dei morti, "Nel profondo dell’abisso si agita per te, per farsi incontro al tuo arrivo... Tutti prendono la parola per dirti.... Quanti ti vedono, ti guardano fisso… "(Is. 14: 9-11). Questi versetti indicano chiaramente che i morti sono consapevoli, e il NT racconta la stessa storia. Essere assenti dal corpo non vuol dire essere incoscienti, ma piuttosto permette a qualcuno di essere a casa con il Signore, secondo Paolo (2 Cor. 5: 8, Fil 1:23.). Il corpo è solo una tenda, o tabernacolo, che non dura (2 Cor 5,.. 1-4; 2 Pt 1,13), mentre l'uomo non è in grado di uccidere l'anima (Mt 10:28.). Infatti, le anime vivono oltre la morte dei corpi, dal momento che Giovanni vide "… Le anime di coloro che sono stati uccisi... Essi si misero a gridare a gran voce, dicendo:... E fu detto loro..." (Ap . 6: 9-11). Dato che l'anima non muore con la carne, nei cieli sono in grado di offrire le nostre preghiere a Dio (Apocalisse 5: 8), e vivere nella felicità (Ap 14,13). 
5.        L'inferno è reale o no?

La STG sostiene inoltre che la punizione eterna sia un mito e una bugia inventata da Satana. L'inferno è semplicemente la comune tomba del genere umano, e non è sicuramente una tortura di fuoco, secondo loro.
Secondo la Scrittura, se qualcuno è all’inferno, “fuoco e zolfo saranno il suo tormento…il fumo del loro tormento salirà per i secoli dei secoli” (Ap 14,11). Si tratta di un “fuoco eterno, preparato per il diavolo e i suoi angeli” (Mt. 25:41). Gesù parla ai suoi ascoltatori di Lazzaro e dell'uomo ricco, dove il ricco muore, ed è “tra i tormenti... vide... gridò... «soffro terribilmente in questa fiamma»” (Luca 16 : 19-31). Come ulteriore illustrazione, Gesù ha dichiarato che l'inferno è paragonabile alla Gehenna. Questa “Valle di Hinnom” si trovava a sud est di Gerusalemme, ed veniva usata come una discarica dove i rifiuti venivano bruciati in continuazione giorno e notte in un grande incendio. Gesù informa gli ascoltatori che l'inferno è così, “dove il verme non muore e il fuoco non si estingue” (Marco 9: 42-48). E il luogo in cui i malvagi sono inviati, e da questo “fuoco eterno” (Matteo 18: 8) verrà “pianto e stridore di denti” (Matteo 08:12).. Ora, se l'inferno fosse “un luogo di riposo nella speranza”, come insegna la STG, allora è strano che Gesù abbia scelto tali illustrazioni contraddittorie per decriverlo. Infine, Apocalisse 20 Chiama l’inferno una “piscina di fuoco... [Dove] saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli” –tutti quelli che non sono nel libro della vita. Quindi, se il proprio nome è nel libro della vita, si entra in cielo (Apocalisse 21:27). Se non è nel libro allora lo attende letteralmente l’inferno.

NIHIL OBSTAT: I have concluded that the materials
presented in this work are free of doctrinal or moral errors.
Bernadeane Carr, STL, Censor Librorum, August 10, 2004
IMPRIMATUR: In accord with 1983 CIC 827
permission to publish this work is hereby granted.
+Robert H. Brom, Bishop of San Diego, August 10, 2004


Nessun commento:

Posta un commento