martedì 1 dicembre 2015

Gesù è solo una leggenda? Un dialogo socratico

I dialoghi socratici non sono fatti per coprire ogni aspetto della discussione né per rispondere ad ogni obiezione. Rappresentano piuttosto una introduzione divertente e intellettualmente stimolante alla dottrina cattolica. In questo dialogo AJ (l'ateo) e Lucy (la cattolica) discutono sull'esistenza storica di Gesù Cristo.


AJ: Anche se riuscissi a convincermi che Dio esiste, dovresti ancora dimostrare che Gesù, e non Zeus, Osiride o il mostro volante di spaghetti, è Dio.
Lucy: Giusto. Ma facciamo un passo alla volta. Cosa penseresti se un tizio tentasse di spiegare algebra avanzata a uno che non conosce neanche l'aritmetica di base?
AJ: Gli atei sono troppo stupidi per affrontare una discussione su Gesù?
Lucy: Assolutamente non intendevo questo. Ma quanto sei permaloso!
AJ: Forse stai evitando la domanda perché è molto più facile tirare fuori un sillogismo per una prima causa che dimostrare la divinità di Gesù?
Lucy: Mi attengo alla motivazione che ho dato. Cercare di spiegare l'unione ipostatica ad un ateo, ad esempio, è come insegnare algebra ad uno a cui mancano le basi di aritmetica.
AJ: Ma se Gesù è quello che dici di essere, perché non provi a dimostrarlo? Se avrai successo e mi convincersi che Gesù è Dio, allora certamente Dio esiste! Due piccioni con una fava!


Il Trilemma
Lucy: Ok. Possiamo parlarne. Il Gesù dell'Antico Testamento ha fatto alcune affermazioni radicali su se stesso. Considerando queste affermazioni, credo che abbiamo solo tre opzioni: 1) o è un bugiardo...
AJ: Oh, no.
Lucy: Che maleducato!
AJ: O è un bugiardo, o un matto o è Dio. Non posso credere che stai tirando fuori questa vecchia argomentazione.
Lucy: Perché la validità di un argomento dovrebbe avere a che fare con la sua età?
AJ: Infatti non è così
Lucy: Tutti gli uomini non mortali. Socrate era un uomo...
AJ: Ok, il punti non è che è vecchia, ma che non funziona.
Lucy: Spiegami perché.

Quarta alternativa: Gesù non è mai esistito
AJ: Il problema fondamentale che vedo nell'argomento di C. S. Lewis, è che questo trilemma è falso. C'è una quarta opzione. Forse Gesù non è mai esistito o, se è esistito, forse si è costruita una leggenda così grande intorno a lui che non possiamo fidarci dei Vangeli. Se è così, questo argomento cade a pezzi.
Lucy: Ok, mi sembra un buon motivo. Allora vediamo se così va meglio. Se Gesù non è Dio, come credo che il Nuovo Testamento mostri chiaramente, abbiamo tre opzioni:
1) era un bugiardo, un ingannatore religioso che affermava consapevolmente cose false
2) era pazzo, cioè era sincero ma illuso.
3) è solo una leggenda e non è mai esistito
AJ: ...
Lucy: AJ?
AJ: Sto pensando. Fammi prendere una penna. Okay, penso vada bene. Sembrano le uniche opzioni. Ma stai supponendo qualcosa di cui non sono convinto.
Lucy: Cioè?

Gesù ha affermato di essere divino?
AJ: Cioè se Gesù abbia effettivamente affermato di essere Dio. O che, come hai detto, il Nuovo Testamento "mostra chiaramente" che è Dio. Se è vero. E se sei in grado di dimostrarmi che il Nuovo Testamento è affidabile, allora sarò d'accordo col fatto che rimarranno solo altre due opzioni. Che è un bugiardo o che è un pazzo.
Lucy: Beh, diamo un'occhiata ad alcuni passaggi in cui Gesù afferma di essere qualcosa in più di un semplice saggio insegnante, qualcosa in più di un essere umano. Nel Vangelo di Matteo 11:27, Gesù afferma di avere una relazione unica e assoluta con il Padre. Dice "tutte le cose mi sono state date da mio Padre; e nessuno conosce il Figlio se non il Padre; e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e tutti quelli a cui il Figlio sceglie di rivelarlo".
In Giovanni 8:58 dice "In verità, in verità io vi dico, prima che Abramo fosse, Io Sono". Non solo afferma di essere vissuto prima di Abramo, che visse migliaia di anni prima di lui, ma attribuisce a se stesso un nome divino, Io Sono. Come reagiscono i capi dei giudei? Cercano di lapidarlo. Sapevano esattamente ciò che intendeva.
AJ: Qualcos'altro?
Lucy: Ci sarebbe molto altro. Non abbiamo tempo per approfondire l'argomento se vogliamo considerare le tre opzioni di cui parlavamo. Dunque cosa vorresti fare: concentrarti su questo punto o proseguire? Devi andare a lezione tra un'ora e mezza, più o meno.
AJ: Va bene, allora spostiamoci su queste tre opzioni. Forse Gesù non è mai esistito oppure, se è esistito e ha affermato di essere Dio, le uniche altre due opzioni sono che 1) è un bugiardo, 2) è matto.

L'affidabilità del Nuovo Testamento
Lucy: Innanzitutto parliamo dell'affidabilità del Nuovo Testamento.
AJ: Benissimo.
Lucy: Il Nuovo Testamento è stato scritto nella prima generazione dopo la morte di Cristo, mentre i testimoni oculari erano ancora vivi. Per questo, abbiamo fonti migliori per Gesù Cristo che per la maggior parte dei personaggi più grandi della storia. Le nostre biografie più recenti di Alessandro Magno furono scritte da Arriano e Plutarco 400 anni dopo la sua morte, ma gli storici non dubitano dell'esistenza di Alessandro Magno o che abbiamo una conoscenza basilare della sua vita.
AJ: Hai fatto i compiti!
Lucy: Sono laureata in Teologia.
AJ: Oh, ti stai  specializzando in disoccupazione?
Lucy: Non finché ci sono persone come te da convertire.
AJ: #Bruciato! Parli di Alessandro Magno e altri che per gli storici sono effettivamente esistiti, ma la differenza tra queste persone e il tuo Gesù è che loro non hanno affermato di essere Dio! Forse per stabilire la loro storicità è sufficiente una prova piccola, ma è necessaria una evidenza molto più grande per dimostrare che un certo falegname è risuscitato dai morti.
Lucy: Ancora non ci stiamo ponendo la domanda "Gesù è Dio?", ma stiamo semplicemente considerando se il Nuovo Testamento sia affidabile o meno. Forse è storicamente affidabile e sbagliato, ma facciamo un passo alla volta. Un'altro punto che vale la pena considerare è il fatto che i documenti del Nuovo Testamento sono attestati meglio di ogni altro lavoro dell'antichità.
AJ: Attestati meglio?
Lucy: Li abbiamo da prima e di più di ogni altro lavoro antico. Per esempio, abbiamo 500 manoscritti che sono datati prima del 500 d.C. Il lavoro dell'antichità meglio attestato che abbiamo dopo i vangeli, è l'Iliade di Omero di cui abbiamo solo 50 copie datate entro 500 anni dalla sua origine. La molteplicità di manoscritti del Nuovo Testamento ci permette di controllarli l'un l'altro per vedere se coincidono per assicurarci che ci sono stati trasmessi in maniera affidabile, con molto poche variazioni. Ciò significa che questi manoscritti comunicano il messaggio originale in maniera affidabile e non costituiscono invece un conglomerato di leggende sviluppate lentamente col tempo.

Riferimenti non biblici a Gesù
AJ: sono molte informazioni. Ovviamente il punto è che questi autori avevano motivazioni religiose, giusto? Che puoi dirmi invece di fonti esterne alla Bibbia? Ce n'è qualcuna?
Lucy: Hai ragione, l'informazione è molta, ma scartarla dicendo "ma questa è la Bibbia!" è un atteggiamento arrogante. 
AJ: Arrogante?
Lucy: Senti, ogni storico è motivato da qualcosa, ogni storico ha scritto da un particolare punto di vista. Pensa agli storici ebrei. Quando parlano dell'Olocausto tentano di dimostrare una certa tesi e tentano di difenderla dai neo-nazisti che allo stesso modo provano a sostenere il loro punto di vista. Ma scartare il loro lavoro considerandolo non storico solo perché sono di parte, non è giusto. Allo stesso modo, scartare gli autori del Nuovo Testamento perché cercavano di dimostrare qualcosa di cui erano convinti, è mostrare un pregiudizio ingiusto verso in Nuovo Testamento.
AJ: Ok, ho capito. Ma questo è un no? I non-cristiani hanno scritto di Gesù intorno al primo e al secondo secolo?
Lucy: In realtà sì. Puoi leggere di Gesù di Nazareth, Ponzio Pilato e perfino di Giovanni il Battista da fonti non bibliche di quel periodo, come gli scritti dello storico ebreo Giuseppe Flavio (37 d.C. - c. 100 d.C.). Altri autori che fanno riferimento a Gesù e ai primi cristiani includono l'ufficiale romano Plinio il Giovane (61 d.C. – c. 112 d.C.) e gli storici romani Tacito (56 d.C. – 117 d.C.) e Svetonio (c. 69 d.C. – c. 122 d.C.).
AJ. Wow. Okay, non lo sapevo.
Lucy: Guardati mentre ammetti di non sapere qualcosa. Sono stupita.
AJ: Come continuo a dirti, Lucy, sono un ragazzo dalla mente aperta. Okay. Un'altra domanda per te. Diciamo che tu abbia ragione.
Lucy: Fatto.

La testimonianza degli Apostoli
AJ: Non ho ancora finito. Supponiamo che tu abbia ragione sul fatto che Gesù affermava di essere Dio e sul fatto che i documenti del Nuovo Testamento siano affidabili. Potrebbe essere comunque falso, giusto? Mi spiego: io sono un fan di Lanterna Verde. Vedi questo fumetto? Posso darti un argomento di ferro su come è nato e sul perché abbiamo buoni motivi per credere che non sia stato modificato dal momento in cui è stato disegnato... ma comunque non è reale. Hal Jordan è un personaggio inventato. Forse gli Apostoli hanno cominciato a raccontare la storia di questi Gesù perché non avevano niente di meglio da fare. Questo potrebbe spiegare perché altri storici non cristiani hanno sentito parlare di Lui e hanno creduto erroneamente che fosse realmente esistito.
Lucy: Perché gli Apostoli, o chiunque altro a dirla tutta,  avrebbero dovuto inventare una storia così? Hai già detto perché non avevano niente da fare - cosa che io ritengo offensiva, ma va bene. Cos’altro?
AJ: volevano potere! Volevano che le persone li ascoltassero; fama, ricchezze e cose simili.
Lucy: Certo, ma vedi il problema con questa teoria è che se leggi riguardo i primi seguaci di Gesù nel Nuovo Testamento, leggerai di persone deboli, stupide e codarde. Il capo degli Apostoli viene chiamato Satana (Matteo, 16:23); fraintendevano costantemente Gesù (cfr. Giovanni 4:31-34); tutti lo abbandonarono quando fu arrestato e crocifisso (Marco, 14:50). Difficilmente avrebbero mostrato queste cose  se fossero andati dietro a fama e potere.
Inoltre, se vuoi dire che gli Apostoli si inventarono la storia sulla vita, morte e resurrezione di Gesù, devi anche affermare che sono voluti andare incontro a morti terribilmente dolorose, incluso l'essere scorticato vivo, essere crocifissi, lapidati e decapitati per una storia che sapevano di essersi inventati.
Queste, e molte altre ragioni, rendono chiaro perché, secondo un noto storico come Michael Grant “nessuno studioso serio ha corso il rischio di ipotizzare la non-storicità di Gesù, o comunque molto pochi, e non sono riusciti a liberarsi delle prove della sua esistenza, di fatto molto più forti e molto abbondanti”.
AJ. Ok, diciamo che hai ragione. Supponiamo che il Nuovo Testamento sia affidabile e che Gesù abbia realmente affermato di essere Dio. Mostrami perché non era un bugiardo o un matto. Queste sono le ultime opzioni rimaste, giusto? E onestamente, entrambe mi sembrano molto più plausibili di quello in cui credi.
Lucy: Purtroppo devo scappare. Stessa ora domani?
AJ: Ci vediamo!

fonte: www.mattfradd.com


Nessun commento:

Posta un commento