martedì 15 novembre 2016

Testimonianza dell’incontro delle Voci del Verbo a Carpineto

di Gianluca Iori


Dopo aver partecipato quest’estate alle V Giornate di Formazione, non potevo mancare a questo nuovo incontro delle Voci del Verbo, un gruppo di ragazzi che vivono la fede integralmente, mettendo Dio al primo posto, pronti a portare il Vangelo nella propria realtà quotidiana, difendendo le ragioni della fede con solida formazione culturale e spirituale.
Anche se per motivi di lavoro non sono potuto arrivare Carpineto Romano insieme agli altri al venerdì pomeriggio, sono comunque partito in macchina il prima possibile da casa (Reggio Emilia) e, dopo aver caricato a Bologna Giacomo di Verona, e aver fatto una immancabile oretta di coda in autostrada, siamo finalmente arrivati a destinazione all’alba delle 2 di notte, dove c’era il buon P. Jesus ancora sveglio che ci ha fatti entrare.
Sono stati giorni in cui posso dire di aver fatto veramente una bella ricarica spirituale. A parte un po’ di freddo in convento (utile comunque a temprare lo spirito!), tutto è andato per il meglio, grazie all’organizzazione perfetta delle Voci del Verbo di Segni, che hanno fatto anche un gran lavoro in cucina cucinandoci degli ottimi piatti!
Anche se la testimonianza che avevamo programmato di fare in una scuola è saltata all’ultimo minuto, come al solito la Provvidenza è intervenuta e ci ha condotti in pellegrinaggio a Nettuno, al Santuario e al luogo del martirio di S. Maria Goretti, dove tutti noi ci siamo affidati a lei per ricevere il dono della purezza, che lei ha vissuto in maniera così eroica.
I profondi momenti di preghiera (S. Messa, S. Rosario, Adorazione Eucaristica) si sono piacevolmente alternati ad atti di carità, come la visita ad una casa di riposo intitolata al personaggio simbolo di Carpineto Romano, ovvero il grande pontefice Leone XIII, che nacque proprio in questa località. Alcuni di noi hanno avuto anche l’opportunità di diventare attori per un giorno, partecipando alla registrazione di un video apologetico contro l’aborto, che verrà presto diffuso in rete, registrato nella lavanderia del convento, che per l’occasione è stata riadattata ad un professionale studio di registrazione!
Il tempo è veramente volato e dopo 3 giorni era già ora di dirigersi verso casa. Con le batterie dell’anima ricaricate, ognuno di noi è tornato alla propria realtà con più forza per combattere la buona battaglia ed essere testimoni di Cristo in questi tempi difficili. Grazie ancora agli organizzatori e a tutti i religiosi e religiose per il tempo che ci hanno dedicato e arrivederci al prossimo incontro!

Nessun commento:

Posta un commento