venerdì 5 settembre 2014

Testimonianze III Giornate di Formazione a Tuscania (VT)


Testimonianza di Maria Lucia Bonanni



GRAZIE, grazie di cuore per queste Giornate!

Grazie per averle estese alle famiglie, perché questo ci ha dato modo di conoscere degli ottimi esempi che sono per noi sia uno stimolo, sia un punto di riferimento ed aiuto.

Grazie anche per le conferenze, alcune delle quali quest’anno sono state veramente di alto livello e di molto profitto.

È stato meraviglioso vivere questi otto giorni. Non voglio esprimere un puro sentimentalismo, ma piuttosto riconoscere quale grazia sia stata il contatto quotidiano e prolungato, anzi, oserei dire, l’immersione in un ambiente così pieno di Verità, di spiritualità e di allegria. Servono questi momenti! Servono per ridarci un po’ di ossigeno spirituale, per rafforzare la consapevolezza che Dio ci chiama a cose grandi e per rinvigorire il coraggio di sapergli rispondere SI!

Nonostante le esigenze della famiglia mi abbiano impedito, con grande sofferenza, di partecipare ai momenti di più alta spiritualità, ho avuto la sensazione che queste giornate siano state per me una sorta di esercizio spirituale. Sono tornata a casa con molti propositi, grandi propositi! Sono sicura che tutti noi ne siamo stati fortificati, sia come persone, sia come famiglia.  Non sai la gioia di vedere i bambini giocare e fare amicizia con figli di famiglie così buone! Paolo, all’inizio del viaggio di ritorno ci ha detto: “mi sono divertito più qui che a Furbara!”. Furbara è il posto di mare in cui abbiamo trascorso le vacanze. Capisci? Un bambino che ti dice che si è divertito più alla casa delle suore dove i genitori stavano ascoltando conferenze, piuttosto che al mare!!!

Ringrazio, tramite te, anche gli altri padri, i seminaristi, le suore e vi incoraggio a continuare questo importantissimo apostolato. Con le Giornate di Formazione è iniziato qui in Italia qualcosa di grande!
Con immensa gratitudine e stima,

                                                                                                 Maria Lucia Bonanni
                                                                                                                                 
                                                                     














Testimonianza di Tomàs Bonello 


Cari amici,

In questo momento sto viaggiando verso l'Inghilterra.
Volevo ringraziare a tutti i ragazzi per tutto, per le giornate di formazione, per il vostro lavoro e per la vostra dedizione. Non immaginate il bene che mi hanno fatto le messe, confessioni, quando mi chiedevano consigli, è stata la verità un grande regalo della provvidenza. E' andato tutto molto bene. Per quello che ho visto credo che il gruppo delle voci ha adesso moltissima più forza ancora dopo queste giornate.
Che buoni ragazzi che vi trovate in questo gruppo. Mi è costato congedarmi da tutti, però alla fine ci sono riuscito. Vi mando molti saluti a tutti. Uniti nella messa. 

                                                                                           Tomàs.




Testimonianza di Horacio Cabaña



Come va Andrés:


Grazie a Dio siamo arrivati molto bene in Islanda all'alba del lunedì.
Volevo ringraziare a tutti voi, per i grandi benefici che abbiamo ricevuto insieme al gruppo dell'Islanda durante questi giorni delle giornate di formazione, per l'esempio sacerdotale, per i discorsi, i sacramenti, le omelie, la generosità e disponibilità verso il nostro gruppo. Per mezzo di Dio possiamo fare qui qualche cosa simile nel futuro con questi ragazzi. Greg Clovis mi ha dato la sua carta e mi ha commentato riguardo al suo progetto in Inghilterra; io ho approvato per menzionargli la possibilità di venire qua ed è stato molto contento dell'idea. Ci sono tante cose da fare e a volte siamo cosi pochi! Però sicuramente Dio e la nostra madre provvederanno al necessario... 

                                  Horacio





Testimonianza di Anna Fagiolo


Ciò che mi preme sottolineare delle Giornate di Formazione è che i muscoli che più vengono usati sono quelli mentali: il cervello viene allenato a pensare, a conoscere e a capire quello che si conosce, e questo al di là dell’aspetto religioso. Siamo abituati a mantenere in forma il corpo, perché non anche la mente?
Se poi consideriamo come la nostra fede si basi su un atto di ragione (per arrivare all’ aspetto sovrannaturale della Conoscenza), ci rendiamo conto di quanto sia importante avere l’occasione di ascoltare non solo la “campana del mondo” ma anche la “campana di Dio”. Il pregio delle Giornate di Formazione è proprio questo, e ringrazio Dio per aver incoraggiato l’avvio e la prosecuzione di questa iniziativa. 
Un abbraccio a tutti
Viva Gesù e Viva Maria! (viva anche San Filippo Neri!)



                                                                                  Anna Fagiolo




Testimonianza di Fabio Cupolino

Non avrei pensato di scriverlo, anche perchè il mio cuore non era così aperto una settimana fa.. Ammetto che se avessi dovuto alzare i tacchi e venire di mia sponte non lo avrei mai fatto ma adesso ho la chiarezza dei pensieri, ho la sicurezza che mi spingerà l'anno prossimo a partecipare anche da solo..Ora posso dire che non ho passato solo bei giorni ma ho conosciuto belle persone, belle anime.. Sono ritornato diverso, formato ma mai abbastanza..La vita intera è una formazione, basta scegliere la giusta strada.. un abbraccio a tutti..

                                              Fabio Cupolino









Testimonianza di Tullia Trevisan 




Ciao ragazzi!:) Grazie di tutto. Anche quest'anno e andata alla grande!! Purtroppo dopo questa settimana e difficile tornare a casa e affrontare la quotidianità, ma il nostro compito e proprio questo: portare Cristo a tutti quelli che non lo conoscono. Ora abbiamo anche un' alleata, Maria, non dimentichiamoci di Lei nei momenti di difficoltà. Ricordiamoci nella preghiera! un forte abbraccio a tutti, a presto!!

                                                   Tullia Trevisan












Testimonianza di Ferdinando Damato



Ciao ragazzi, non è passato nemmeno un giorno dalla mia partenza ma già mi mancate . Ammetto che è difficile tornare alla vita normale dopo una settimana di puro divertimento, di formazione e grande spiritualità (stamattina aspettavo la campanella per svegliarmi xD ) ... Volevo davvero ringraziare tutti per questa esperienza ,in primo luogo Dio perché senza di lui non potremmo fare nulla , i padri , le suore e i seminaristi del Verbo Incarnato che hanno reso possibile tutto questo con un grande lavoro e molti sacrifici e tutti i ragazzi delle Voci del Verbo che mi hanno fatto sentire parte del gruppo. Non è facile vivere in un mondo che ti da ideali marci e che ti tenta in tutti i modi ma per fortuna ho capito di non essere solo in questa lotta ... Ci sono altri ragazzi che lottano per ideali giusti. Ragazzi non vi fermate mai ,anche con i peggiori problemi andate avanti , perché questa è la giusta via da seguire ,la via che porta alla Gioia senza fine ...Io voglio fare il possibile per aiutarvi (se voi me lo concedete naturalmente ) perché ora so come difendere la nostra fede dal male che c'è nel mondo (anche se devo ancora studiare molto) e come ha detto Gianfranco Amato :" quello che sai ,lo sai o per la tua gloria o per la tua vergogna" e io non intendo saperlo per la mia vergogna. Ancora grazie di cuore! Viva la Madonna !!!!!!

                                                                             Ferdinando Damato





Testimonianza di Maria Pia Leo


Pochi giorni fa, pregando davanti a questo crocifisso mi è venuta in mente una frase che tempo fa lessi in un libro "Solo Tu basti a chi ti ama, e senza di Te non c'è nulla che conti davvero". Non posso fare a meno di pensare che è proprio cosi che abbiamo vissuto questi ultimi giorni, sempre alla Sua presenza e sempre orientando ogni nostra azione alla Sua maggior gloria. Per tutti i frutti di queste giornate ringrazio il Signore, tutti i ragazzi e soprattutto i Padri e le suore che come sempre si prendono cura di noi con affetto e dedizione. Preghiamo sempre Dio e Maria Santissima affinché ci proteggano e ci aiutino a perseguire nel bene e a ricercare sempre i valori che ci rendono grandi agli occhi del Signore perché "tanto vale l'uomo quanto vale agli occhi di Dio". Grazie di cuore!

                                              
                                               Maria Pia Leo






Testimonianza di Francesco Del Giudice

Carissimi tutti,
grazie infinite per le belle giornate passate insieme. La grazia di Dio è sempre sovrabbondante, e le Giornate di quest'anno ne sono la prova!
Vi porto tutti nel cuore, ed alcuni in particolare.
Le Giornate di quest'anno sono state spettacolari per me grazie alla Consacrazione a Maria: a lei ho dato le gioie, ed su di lei ho buttato i problemi (soprattutto quelli legati alla mia assenza iniziale), i dubbi e le chiacchiere inutili.
Spero che questa cosa si tra
sparita, almeno un pochino rispetto ad altre volte: Maria cambia tutto, e tutto da (trasformato) a suo Figlio.
Approfittate delle Giornate, ma soprattutto della Consacrazione, su di cui non c'è nulla da dubitare.
Una grazia speciale che il Signore mi ha concesso è stata la I Messa di p. Tomás, e questa del tutto inaspettata: se fosse rimasta a domenica 31, l'avrei persa e mi sarebbe dispiaciuto moltissimo.
Vi sono grato per la fiducia datami nella Conferenza e per la vostra pazienza. Vi rinnovo dal più profondo del mio cuore tutto quello che vi dicevo in apertura del mio intervento. Le cose da fare in futuro sono già tante ma sono certo che sapremmo rispondere al meglio al nostro dovere: come mi ha detto una volta P. Andrés, citando Santa Giovanna d'Arco: «dobbiamo dar battaglia perché Dio conceda la vittoria»
Vi abbraccio e vi sono vicino nella preghiera.
Via le Voci e le Giornate, ma soprattutto Viva Gesù e Maria.


                                                                 
                                                 Francesco Del Giudice









Testimonianza di Agostino Iafano





Quest'anno ho potuto partecipare solo per alcuni giorni ma sono stati comunque un pieno di allegria, fraternità e formazione! Davvero una bella realtà, grazie a Dio e a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento!


                               Agostino Iafano








Testimonianza di Antonella Confietto

A quanto pare non sono l'unica ad avere la nostalgia di quell'atmosfera familiare , costituita dalla preghiera , dall'amore, dalla verità e dal divertimento ( quello vero) che si è venuto a creare tra noi in questi giorni . Devo ammettere che inizialmente non avevo molta voglia di venire, per questo credevo che non avrei vissuto bene queste giornate , che non avrei aperto il cuore permettendo cosi al Signore di entrare , ma se fosse stato davvero cosi , ora non avrei questa pace interiore che non può essere spiegata a parole, non avrei tutta questa voglia di cambiare il mondo e non sarei stata assalita da questa nostalgia , e questo mi ha fatto capire che le giornate sono volute e benedette dal Signore . Le giornate sono qualcosa di eccezionale dove il Signore lavora il tuo cuore e ti travolge come una tempesta , togliendo quello che di marcio ha il tuo cuore, ma dato che siamo uomini e quindi deboli , quest'esperienza deve essere fatta sempre. Per questo voglio ringraziare tutti i Padri , i Seminaristi e le Suore che hanno permesso tutto questo , che ci sono stati vicini e ci hanno consigliato e che con molta pazienza hanno cercato di conoscere ognuno di noi venendo incontro alle nostre esigenze . Voglio ringraziare tutti coloro che hanno relazionato che con le loro parole hanno condotto i nostri cuori alla verità , e infine voglio ringraziare tutti i ragazzi per aver condiviso con me tutto questo per la seconda volta .. grazie !

                                                                    
                                                                             Antonella Confietto







Testimonianza di Chiara Adami



«Fratelli, siate gioiosi, tendete alla perfezione, fatevi coraggio a vicenda, abbiate gli stessi sentimenti, vivete in pace e il Dio dell’amore e della pace sarà con voi.»
Quale incoraggiamento migliore poteva lasciarci San Paolo? E quale modo migliore di metterlo in pratica davvero, se non le Giornate di Formazione?
Sono l'occasione perfetta per sperimentare la gioia grandissima della nostra fede, la comunione di sentimenti che nasce dal nostro amore per Gesù, la consapevolezza di non essere da soli, ma anzi: sempre più uniti nella ricerca e nella testimonianza della Verità!
Anche quest'anno, come il precedente, ho sentito davvero il Dio dell'amore e della pace tra di noi, in ogni risata, in ogni silenzio, in ogni canto, in ogni preghiera. È questa la ricchezza più grande delle Giornate: sprizzare felicità in ogni istante, anche il più faticoso, per il semplice fatto di essere lì, a condividere la bellezza di essere amati da Qualcuno di infinitamente più grande di noi.
Un grazie particolare va a Maria, che come solo una mamma sa fare, ci ha accompagnati in ogni passo e ha reso di giorno in giorno più solide le amicizie che si sono create tra di noi, talmente grandi e profonde da non poter essere indebolite dalla distanza che ci separa.
Grazie di cuore ad ogni persona che ha vissuto con me questa straordinaria esperienza; restiamo uniti nella preghiera e continuiamo a vivere con gioia: il Dio dell'amore e della pace ha già vinto!

                                                                                              Chiara Adami
                                                                                   
----------------------------------------------------------------------------------------------


Caro Padre Andrés, come stai? 
Ti scrivo per condividere con te una consapevolezza che mi ha riempita dopo essere tornata dalle Giornate: quanto sono grandi e profonde le amicizie che nascono in Gesù! 
Qui a Verona ho diversi amici, a cui voglio bene e con cui sto bene, ma pochi sono quelli con la "a" maiuscola. Il fatto è che mi sento più legata a persone che ho conosciuto appena un anno fa alle scorse Giornate, piuttosto che con altre con cui ho condiviso addirittura cinque anni di scuola! E mi sono resa conto che a Tuscania si sono create delle amicizie così belle (anche troppo: non sarei più voluta tornare a casa!! ;)) perché noi Voci non condividiamo solo una simpatia, ma molto di più: abbiamo in comune degli ideali, dei progetti, ma soprattutto un unico amore verso il nostro grande Dio! 
Quindi grazie davvero, perché organizzando le Giornate l'IVE mi ha completamente cambiato la vita: prima mi limitavo a credere in Gesù, ma è da un anno che ho cominciato a conoscerLo davvero, l'ho incontrato, ho capito quanto è bello mettersi alla Sua presenza, affidare a Lui e a Maria tutti i dubbi, le paure, i sogni, ringraziarLo anche per le più piccole cose! A volte lo dimentico, presa dai mille impegni e dallo studio, ma è proprio per questo che gli incontri con le Voci del Verbo sono e saranno così importanti, soprattutto se riusciremo a mantenere il proposito di vederci ogni due mesi: sono una vera e propria ricarica per affrontare la vita di tutti i giorni con Gesù e Maria al nostro fianco! 
È triste essere tutti così lontani, ma questa distanza non ci divide realmente, anzi: sappiamo di essere uniti nella preghiera e questa è una grande ricchezza! 
Ci mancate tutti così tanto che abbiamo già preso i biglietti del treno per la Giornata delle Famiglie :D a proposito, verranno anche i miei genitori, devono fare qualcosa? 
Fammi sapere! 
Grazie ancora di tutto, a presto! 


                                                                                      
                                                                                                  Chiara Adami













Testimonianza di Carlo Zummo



Testimonianza delle III Giornate di Formazione a Tuscania (VT)
Volevo ringraziare tutti i Padri, le suore, i cuochi e tutto lo staff e le persone che hanno permesso questo evento!.. quest'anno è stato ancora più bello dell'anno scorso anche perché eravamo molti di più!!!!... ho potuto conoscere moltissime altre persone e c'erano tantissimi gruppi provenienti da fuori l'Italia. Le tematiche e le conferenze che abbiamo fatto sono state bellissime tutte! Devo dire che quella dell' avv. Amato mi è piaciuta molto di più rispetto alle altre. Ma le altre non sono da meno. Poi devo ringraziare a Dio perché ho potuto anche quest'anno ripetere quest'esperienza bellissima e per tutto quello che ho potuto imparare e conoscere. Siamo arrivati in un modo e siamo ritornati a casa un pochino cambiati penso!... Chi più chi meno ha riflettuto sulla sua vita. Ci siamo potuti disintossicare di tutto quello che il mondo ci vuole far credere "verità"... Ringrazio tutti voi per il vostro lavoro e per la vostra amicizia nei miei confronti. Il clima che si respirava era come di famiglia, ognuno si sentiva a casa! devo dire che quando sono andato via ci è voluto un pò prima che mi abituassi alla "vita reale"... Sono stati giorni bellissimi e ricchi di sorprese, ricchi di divertimento e gioia. E' stato bellissimo essere così vicino a Dio tutti i giorni e potersi accostare ai sacramenti ed avere sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti se avevi qualche problema o domanda. Veramente un'esperienza da ripetere sicuramente!... E l'anno prossimo voglio portare dei miei amici. Pregherò per tutti voi e per il nostro gruppo delle Voci, affinché Dio ci aiuti e ci guidi sempre nel poter annunciare la verità alla gente. Che Il Signore sempre vi benedica e vi protegga!!! Uniti nella preghiera.

                                                                                                             Carlo Zummo













Testimonianza di Tecla Trevisan


Ciao padre andres! Volevo ringraziarti ancora per le giornate! in famiglia continuiamo a ripeterci quanto è stato bello e quanto ci siamo divertiti. Che dono speciale che abbiamo avuto! devo ammettere che è difficile tornare alla quotidianità dopo esperienze cosi forti! Alcuni a casa lo soffrono particolarmente! Anch'io ho nostalgia però... Spero di tattenere tutto quello che ho imparato sia dalle conferenze che dai vostri semplici gesti anche con l'inizio della scuola! Grazie mille,

                                                                                                
                                           Tecla Trevisan













Testimonianza di Virginia Coda Nunziante


Caro padre Andrés,

ancora un grazie di cuore per la giornata di ieri. E' stata veramente una gioia vedere quanto progresso è stato fatto in così poco tempo. Questo fa anche capire che con sacerdoti pieni di zelo per le anime il lavoro sarebbe immenso... E i giovani, ma anche i meno giovani, non aspettano altro, sono assetati di Bene e di Verità, che ormai nella società di oggi non trovano più.
E grazie anche per tutto il tempo che mi ha dedicato e di cui le sono veramente molto grata. E' stato molto utile tutto lo scambio di idee avute anche con Fabio.
Un ricordo particolare nella preghiera per tutto il vostro apostolato e per Lei specialmente, e mi affido anch'io alle Sue.
Mi raccomando si riposi un pochettino dopo questa intensa settimana. In Jesu et Maria

                                                      
                                                                                        Virginia Coda Nunziante







Testimonianza di Patrizia Basile


Salve Padre Andrés,
coma va? A me tutto bene. Devo dire che le Giornate mi hanno trasmesso gioia e tanta carica per le future attività.
Vi scrivo per chiedervi un'opinione su di un tema che mi piacerebbe approfondire. Riguarda il principio di laicità nel nostro ordinamento e il rapporto con i simboli religiosi, in particolare il Crocifisso nei luoghi pubblici.
Contrariamente a quanto crede molta gente, la legge italiana ancora ne consente l'affissione e anche la giurisprudenza comunitaria ha di recente sostenuto che il Crocifisso non viola i diritti dei credenti di altre confessioni religiose (incredibile, ma vero!).
Da questo punto di vista la nostra fede è continuamente attaccata, soprattutto nelle grandi città italiane, sono molti i casi di ricorsi affinchè il Crocifisso sia tolto dalle mura di scuole o tribunali.
Che ve ne pare?
Grazie ancora di tutto! Non ci sono abbastanza parole per descrivere tutto quello che fate! Anche il nostro caro Don Emmanuel ha notato che siamo tornati tutti super entusiasti dalle Giornate. Abbiamo il desiderio di perseverare e impegnarci di più.
Ci aggiorniamo presto!
Uniti nella preghiera!


                                                                            Patrizia Basile






Testimonianza di M.Anima Christi



Caro P. Andrès:
Rendo grazie a Dio per i frutti delle Giornate. E’ stato davvero bellissimo vedere l’entusiasmo dei ragazzi per imparare ed approfondire la loro fede. La gioia diventava sempre più profonda, perché credo che la grazia fu penetrando nel più profondo col passare dei giorni. Sono felice che mi permetta di partecipare in questo incontro annuale che considero uno dei migliori apostolati che la nostra Famiglia Religiosa sta realizzando in Italia.
Complimenti a tutti voi per la testimonianza e generosità. E’ un privilegio grande l’aver potuto lavorare in squadra! Prego anche per tutti voi.

                                                                                              
                              M. Anima Christi

Nessun commento:

Posta un commento