sabato 10 novembre 2012

L’importanza della Confessione
e della Direzione Spirituale

Il santo Curato d’Ars diceva: “Un buon pastore, un pastore secondo il cuore di Dio, è il più grande tesoro che il Buon Dio possa fare agli uomini”. In questo articolo Elena ci scrive sul valore della confessione e della direzione spirituale, due grandissimi doni che Dio ci offre tramite la sua Chiesa per il bene della nostra anima.

 “Io??Dire le mie cose ad un vecchio?? Ma tu sei matta?!?” Questa è la tipica risposta che mi sento dare da molti miei coetanei quando è capitato di parlare della confessione. Io però vorrei gridare a tutti i ragazzi del mondo, giovani e meno giovani, che la confessione è uno degli strumenti PRATICI più efficaci per essere felici. È  l’unica vera medicina per il male di vivere che ormai colpisce circa 800 mila giovani diventando così, la seconda causa di morte per i ragazzi della fascia 15-19 anni. La confessione ha un potere curativo tale da trasformare un’anima di piombo e sul ciglio di un burrone, in un’anima d’oro e in Grazia di Dio. Questo sacramento ci permette di crescere in maniera VERA (e non solo fisica), ci fa diventare uomini e donne morali incarnando la nostra dignità di figli di Dio. Tutto ciò perché la confessione ci responsabilizza verso noi stessi, verso gli altri ma soprattutto verso Dio. Vi dico la verità, la confessione fa semplicemente vivere meglio. Mette ordine e pace nella vostra vita e ristabilisce, nell’impegno promesso di chi si confessa, l’alleanza d’amore tra noi e il nostro Creatore. Ora, siccome anche io, fino a un po’ di tempo fa, non le sapevo,  vi ricordo le 5 condizioni per fare una buona confessione: l’esame di coscienza, il dolore dei peccati, il proponimento di non commetterne più (né quelli confessati, né altri), la confessione, la soddisfazione o penitenza.

Molto importante allo stesso modo è la direzione spirituale. Secondo me la direzione spirituale per un ragazzo universitario, ma anche del liceo, è qualcosa di fondamentale. Santa Faustina Kowalska diceva che avere un direttore spirituale è una grandissima grazia del Signore, ed è proprio così. Il padre spirituale deve essere qualcuno con cui si riesce a parlare bene e che deve portare frutti nella vita del figlio spirituale. Proprio come un medico con un paziente. La direzione spirituale è una grande grazia perché va ad integrare l’educazione cristiana dataci dai nostri genitori . Il direttore guida i tuoi passi nelle difficoltà della vita, ti fa capire dove hai sbagliato e ti da delle soluzioni PRATICHE su come affrontare i problemi della vita. Io credo che sia un aiuto veramente importante per un ragazzo che vive nel mondo di oggi perché spesso, anche se siamo circondati da tante persone, poi ci ritroviamo sempre soli a lottare contro i problemi.

La condizione necessaria perché la confessione e la direzione spirituale diano buoni frutti è fare con obbedienza quello che ci dice il sacerdote e NON NASCONDERE MAI NIENTE. Guardate io lo so che è proprio difficile ma sforzatevi, siate eroici e non nascondete nulla né per vergogna, né per qualsiasi altro motivo. Il nostro nemico ci toglie la vergogna nel momento in cui commettiamo il peccato per poi restituircela con gli interessi appena il peccato è commesso! Quindi ragazzi mi raccomando parlate chiari, siate limpidi come l’acqua pura di una sorgente, il Signore vi ricompenserà come nessuno nell’universo può fare! SARETE FELICI!

Nessun commento:

Posta un commento