lunedì 8 aprile 2013



La Risurrezione di Gesù
(Parte II)


Della risurrezione del Signore oltre che i 4 Vangeli, si parla negli Atti e s. Paolo (1Cor 15).


            a) Il Vangelo di Matteo: una apparizione alle donne, il giorno successivo alla Pasqua, un angelo annunzia la risurrezione a Maria Magdalena e l’altra Maria che vanno al sepolcro per ungere il corpo. Appare loro Gesù. Gli undici vedono Gesù sul monte di Galilea, dove dà loro il grande comando missionario (Mt 28,16 ss.).

Marco: visita al sepolcro di 3 donne, un angelo annunzia la risurrezione, incarico di trasmettere ai discepoli l’ordine di andare in Galilea. Nella finale racconta le apparizioni a Ma. Magdalena (Mc 16,9), ai discepoli di Emmaus (16,12), agli Undici mentre erano a tavola (16,14-15).

Luca: molte donne al sepolcro, l’ordine di due angeli, non ricorda apparizioni alle donne. Gli Apostoli pensano che è una chimera; apparizione ai discepoli di Emmaus (24,13 ss.), accenno alla visione di Pietro (24,34), apparizioni agli undici la sera di Pasqua (24,36) e prima dell’ascensione a Betania (24,50 ss.).

Giovanni: apparizione a Ma. Magdalena, la sera di Pasqua agli Apostoli senza Tommaso, otto giorni dopo con Tommaso, e apparizione sul lago di Tiberiade (cc. 20-21).

Gli Atti: breve relazione (1,3-9); prediche di S. Pietro sulla risurrezione: - nella scelta dell’apostolo: 1,22; - nella Pentecoste: 2,24. 32. 36; - nel tempio: 3,5; in casa di Cornelio: 10,40-43. Gli apostoli sono testimoni che Dio ha risuscitato Gesù, il crocifisso, al terzo giorni si è mostrato ai testimoni prestabiliti.

Paolo: nella lettera ai Corinzi cita sei apparizioni (Cefa, dodici, più di 500 fratelli, Giacomo, tutti gli apostoli, e a lui stesso: 1Cor 15,5-7).


            b) Riguardo all’attendibilità dei racconti si obietta che esso sono pieni di discordanze, anche contradizioni... Ad es. sono andate al sepolcro 3 donne (Mc 16,1; Lc 24,10), 2 donne (Mt 28,1), o una (Gv 20,1)... Gli angeli: uno (Mt 28,2. 5.; Mc 16,5) o due (Lc 24,4-5; Gv 20,11 ss.)... angeli fuori del sepolcro (Mt e Lc) oppure nel sepolcro (Mc e Gv)... le donne: non hanno detto nulla perché piene di timore (Mc 16,8) oppure tutte hanno portato la notizia agli Undici (Mt 28,8; Lc 24,9), o solo Ma. Magdalena (Mc 16,10; Gv 20,2)... gli undici hanno accolto il messaggio con scetticismo (Mc 16,13) oppure furono riempiti di giubilo (Lc 24,34).

            Tutte le relazioni sono concordi nel raccontare che le donne al mattino di Pasqua si sono recate al sepolcro per tributare al Signore il più presto possibile l’ultimo servizio della unzione. Ma il fatto decisivo è che questo servizio non è mai stato compiuto perché il sepolcro era vuoto.
        Le discordanze si possono spiegare che esse si riferiscono a diversi momenti del medesimo avvenimento. Al mattino di Pasqua ebbero luogo diverse visite al sepolcro, le donne, nella loro eccitazione, dal sepolcro corrono ai discepoli e tornano al sepolcro... sono costernate nel trovar vuoto il sepolcro e si riempiono di gioia quando sentono il messaggio... “Proprio nel loro squilibrio, rispecchiano la confusione e l’eccitazione di quelle prime ore del giorno della risurrezione” (C. Adam, 216). Essi presentano un sommario dell’avvenimento esterno, settori parziali, perché ad essi importa soltanto il grande fatto che il Signore è risorto. Nella loro ingenua semplicità i racconti acquistano persino valore storico, perché in essi non si è proceduto ad alcuna armonizzazione artificiosa e non poterono prestarsi a vuoti favole e leggende.

1 commento:

  1. vangeliestoria.eu per confutare tutte le porcate teologiche!!!

    https://www.youtube.com/watch?v=1S_htcLcdac
    ECCOVELA QUI LA VERITA', ALTRO CHE BALLE TEOLOGICHE!!!!
    NEANCHE LE GALLINE CREDONO Più ALLE VOSTRE SCEMENZE RELIGIOSE!!!

    RispondiElimina