martedì 8 luglio 2014

“Un mix di formazione, preghiera e tanto divertimento"

Testimonianza di Patrizia Basile sulle II Giornate di Formazione, svoltesi a Settembre del 2013 a Tuscania.


Patrizia Basile
Le Giornate trascorse a Tuscania sono state per me un mix di formazione, preghiera e tanto divertimento. La Messa quotidiana di prima mattina orientava tutta la giornata dandomi l’impressione che la cosa più importante fosse già stata fatta! 

Le conferenze su alcuni dei temi fondamentali della fede hanno dato risposta a molti interrogativi, chiarito aspetti controversi, e soprattutto hanno fornito a ciascuno dei partecipanti gli argomenti necessari per replicare alle varie accuse e insinuazioni che normalmente si incontrano non appena nel dialogo col prossimo si tocca il tema “Chiesa cattolica”. Già. Perché ogni tesi avversa, volta a contraddire la Verità del Vangelo può essere smontata, e le “Giornate” ce lo hanno dimostrato alla grande! Ho apprezzato molto che le conferenze fossero tenute, oltre che da persone Consacrate, anche da laici. In questo modo ci hanno testimoniato come si possono perfettamente coniugare fede e scienza e come si può essere dei professionisti stimati nel mondo del lavoro e al tempo stesso dei Cattolici convinti, non disposti a scendere a compromessi su quanto il Mondo di sbagliato propone.


E’ stato un piacere conoscere tanti ragazzi e ragazze con i quali abbiamo condiviso ogni istante: dalla preghiera, ai momenti dedicati allo sport, fino ai confronti sui temi affrontati a lezione.
L’intera attività delle giornate mi ha aiutato tantissimo a capire concetti fondamentali, quali, ad esempio, il fatto che ciascuno di noi è parte integrante e fondamentale del Corpo Mistico che è la Chiesa. “Ognuno è necessario” per la realizzazione dei piani del Signore e da ciò discende il dovere per ciascuno di impegnarsi nel servizio e nella testimonianza, perché chi gratuitamente ha ricevuto gratuitamente deve dare. 
Questi incontri mirano a formare un gruppo sempre crescente di giovani da ogni parte d’Italia impegnati sul fronte dell’apostolato, per essere voce del Verbo e Sale della Terra, affinché la Verità possa trionfare laddove oggi prevale il relativismo. 
Torniamo a casa carichi di responsabilità e di impegni da onorare, ma consapevoli che tante persone pregheranno per noi e che Gesù ci aiuterà, perché senza di Lui non potremmo far nulla.

E’ stato davvero bello poter conoscere la grande famiglia del Verbo Incarnato, composta da Sacerdoti, Suore e Seminaristi. Ci hanno accolti come dei figli, ed era palese quanto fossero contenti di averci lì con loro, e come considerassero una grazia la nostra presenza. Siamo tutti rimasti colpiti dalla vitalità, l’entusiasmo, e l’immancabile sorriso con cui affrontano ogni attività; in questo modo ci hanno testimoniato a pieno che si ha più gioia nel dare che nel ricevere e che dobbiamo tutti donare la nostra vita al Signore, ciascuno secondo la chiamata ricevuta.
Spero con tutto il cuore che questo gruppo possa crescere sempre di più affinchè ciascuno di noi sia strumento nelle mani di Dio, perchè si realizzi la Sua volontà.

Partecipate in tanti! Vi assicuro che non appena si torna a casa prende una nostalgia...


Patrizia

Nessun commento:

Posta un commento