giovedì 27 settembre 2012

Giornate Per Universitari 2012
“Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!"

di FRANCESCO SARUBBO

            Dal 31 agosto al 5 settembre si sono svolte a Bracciano le Giornate per Universitari organizzate dall’Istituto del Verbo Incarnato. In questi giorni, giovani di tutta Italia hanno avuto l’opportunità di condividere insieme alle suore e ai seminaristi, la gioia di sentirsi cristiani e la necessità  di formarsi per poter affrontare i problemi che ci sono nel mondo, ed essere in grado di dare una risposta cristiana. 


Nelle giornate si è parlato di ateismo, esistenza ed immortalità dell’anima, di bioetica, del sacramento del matrimonio, della castità, della difesa concreta dei principi cattolici e della dignità della persona, del rispetto per l’ordine naturale, della dottrina sociale della chiesa, di fede e scienza, dell’ indefettibilità della chiesa, amore ai tempi di internet e in fine dei principati e delle potestà. Tutte queste tematiche possono sembrare di un’estrema complessità e quindi di una settimana di noia e stanchezza. Invece, ogni singola conferenza forniva a ciascuno di noi giovani che abbiamo partecipato  le risposte concrete ed il coraggio che cercavamo e di cui abbiamo bisogno. Le risposta a tutte queste domande è semplicemente la stretta aderenza alla verità, senza lasciarsi travolgere dalla passività prevalente della nostra società,  dalla mancanza di ragionamento in carica che ci porta a smettere di vivere la propria vita per far si che gli altri guidino i nostri passi verso indirizzi sbagliati.

In queste giornate, oltre alla formazione, abbiamo potuto godere tantissimo di ogni minuto vissuto, di un bellismo spazio naturale, di una piacevole compagnia, gioire della festa, del canto, del ballo e anche del silenzio. Ciascuno dei giorni, cominciava con la Santa Messa e le Lodi,  e finiva con il Rosario e i Vespri. Ogni giorno si poteva fare adorazione al Santissimo Sacramento, potendo rimanere in silenzio esterno  per lasciare spazio a Dio e sentire ciò che ci vuole dire interiormente.

In fine, la mia conclusione personale di queste giornate è stata constatare che non siamo soli nel mondo, che ancora ci sono giovani disposti a seguire Cristo, disposti ad imparare, formarsi e divertirsi in una maniera sana, rispettando gli altri, con semplicità ma godendo sproporzionatamente la gioia di sapere che Cristo cammina con noi e che questa è la strada che ci porta a godere la vita, non una vita limitata e incompleta, ma la vita eterna. In queste giornate, ho osservato come la misericordia di Cristo agisce nel seminario “ San Vitaliano Papa” accomunando una moltitudine di giovani allegri, che sono riusciti a regalare la loro allegria e ospitalità in ogni giorno visuto a Bracciano. Giorni in cui senza conoscerci per nulla, sembrava che avevamo  molte più cose in comune che differenze.

Domenica 2 settembre abbiamo fatto un pellegrinaggio a Roma, per fare una breve preghiera sulla tomba del Beato Giovanni Paolo II, il quale disse: 
“Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli Stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa "cosa è dentro l'uomo". Solo lui lo sa! Oggi così spesso l'uomo non sa cosa si porta dentro, nel profondo del suo animo, del suo cuore. Così spesso è incerto del senso della sua vita su questa terra. È invaso dal dubbio che si tramuta in disperazione. Permettete, quindi – vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all'uomo. Solo lui ha parole di vita, sì! di vita eterna". Facciamo diventare dunque realtà queste parole nella nostra vita essendo noi giovani seguaci della verità che solo Cristo dà, senza avere paura di seguirlo con tutte le conseguenze. 

Per questo motivo invito tutti i giovani a partecipare alle prossime giornate.


Nessun commento:

Posta un commento