giovedì 6 dicembre 2012


Famiglia e Amore puro 
(prima parte)


Stefano Principe ci parla dell'importanza della famiglia e della sua stretta relazione con la purezza. È Gesù stesso che ci mostra che tutte le cose più belle richiedono sempre grandi sacrifici: la vera Felicità, infatti, non si raggiunge prendendo facili scorciatoie ma affrontando le difficoltà della vita nella famiglia, nelle relazioni, sul lavoro, con grande fiducia nell'aiuto sempre presente del Signore.


Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi. Nessuno ha amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.” (Gv 15:12)


Il vero Amore: Gesù Cristo
Un po' di tempo fa, un mio amico mi ha raccontato di quando lui e sua moglie dovettero decidere quali canti, quali letture e quale passo del Vangelo scegliere per la celebrazione del loro Matrimonio. Il parroco proponeva i passi classici che parlano dell'amore, del rispetto tra l'uomo e la donna ecc... Questo ragazzo, invece, gli chiese se fosse possibile leggere il racconto della Crocifissione di Gesù dal Vangelo secondo Giovanni.
Morendo in croce per noi, Gesù Cristo, Dio, ci ha mostrato cosa vuol dire amare davvero. Ci ha fatto capire come soddisfare questo desiderio di Amore infinito, di Pace infinita, di Gioia infinita che ognuno di noi ha nel suo cuore. Come? Semplice (mica tanto!): dimenticandosi di se stessi e, cioè, dando tutto – proprio tutto - al prossimo, al vicino, al fratello, al nemico, allo sposo, alla sposa, come Lui ha donato tutto se stesso sulla croce, per tutti noi. Con un amore libero, totale, fedele ed eterno, ci ha fatto capire che c'è molta più gioia del donare che nel ricevere.
Praticamente Gesù ha dato la risposta al quesito più grande dell'esistenza umana e, nonostante questo, continuiamo a cercare quella risposta in ogni oggetto materiale, luogo e persona di questo mondo, ma sopratutto in una cosa: nel sesso.

Sesso=Amore?
Si sarà sentito veramente un genio il diavolo quando gli è venuta in mente l'idea di convincere gli uomini che fare sesso vuol dire amare! Televisione, internet, riviste, ogni cosa sembra voler convincere sempre di più i ragazzi che sei davvero uomo se prendi dalla donna tutto quello che puoi e che sei davvero donna se ottieni l'attenzione degli uomini, dando loro tutto quello che hai, tutta la preziosità del tuo corpo.
Questo, insieme alla pornografia, è entrato nella mente dei giovani e ormai fa parte della “normalità”. È qualcosa a cui non si può proprio più rinunciare perché è una componente essenziale della vita: il sesso è piacere, valvola di sfogo ma, quando trovi la persona giusta si trasforma, come per magia, in amore.
Al ragazzo tutto questo piace perché ha paura dell'impegno, ha paura di mettersi in gioco, di rinunciare davvero a qualcosa, di sacrificare una parte di se per un fine più grande, per l'Amore vero. Ed è dalla paura dell'impegno e del fallimento che nasce l'idea della convivenza.


Prendere un impegno, rinunciare a qualcosa di significativo e a cui teniamo davvero: rendiamoci conto che è proprio questo ciò che Gesù ci ha detto di fare. E non penso che esista, per un ragazzo o per una ragazza, un sacrificio più grande di quello che fa decidendo di rinunciare alle sue passioni per la persona che ama. Rinunciare al sesso non per paura della gravidanza o delle malattie ma per rispettare l'altro, non solo il suo corpo ma anche (e sopratutto) la sua anima. Inoltre, quando il sesso entra in scena, diventa spesso il centro della relazione, spingendo fuori tutto il resto.
Ci impedisce di amare davvero l'altro e di amarlo per quello che è. Invece ci rende bravissimi ad “amare” l'altro per quello che ci dà e per le emozioni che ci fa provare. Ma è amore questo? La domanda è retorica e la risposta è no.
L'amore non si fonda neanche sulle emozioni e sui sentimenti: sono sicuramente una parte molto importante, ma non possono essere la base di una relazione. Il motivo è semplice: ci saranno momenti in cui tutte quelle emozioni, il desiderio di stare sempre con l'altro, il sesso, non potranno esserci a causa di momenti difficili che sono sempre presenti in una relazione e nel Matrimonio..
A quel punto, con la mente lucida, saremo in grado di vedere cosa c'è alla base di quel rapporto. Mi chiedo: quando non vedremo niente, cosa ci impedirà di tradire il nostro coniuge o di lasciarlo?

Non mancate!
Una grande occasione per riscoprire il valore autentico dell'amore puro e della famiglia è la Giornata delle Famiglie, organizzata dall'Istituto del Verbo Incarnato. Si terrà il giorno 9 Dicembre a Tuscania, al Monastero di San Paolo delle Clarisse: vi invito a partecipare.
Ci sarà anche un tavolo dedicato all'amore puro dove verrà spiegato un progetto che stiamo portando avanti a Benevento, la mia città. Il progetto consiste nel diffondere il messaggio della castità nelle scuole superiori di Benevento e provincia, partendo dalle testimonianze dei giovani impegnati in quest'iniziativa.
Contiamo sulla vostra presenza e, sopratutto, sulle vostre preghiere!







3 commenti:

  1. Speriamo che la cultura dell'Amore Puro, dell'Amore Vero, venga accolta da tutti. Le persone devono solo capire, rendersi conto della profondità e della bellezza di questo che è l'UNICO TIPO di AMORE.Tutto il resto, quello che tutti chiamano amore non è altro che la proiezione di noi stessi nell'altro. Questo fa si che si sta con una persona per puro narcisismo e solo finchè questo appetito è soddisfatto. Appena qualcosa cambia, appena ci rendiamo conto che nessun uomo ci può dare l'infinito, appena l'altro non corrisponde più all'ideale che ci siamo costruiti, finisce tutto perchè non amiamo davvero qualcuno, in quei casi amiamo soltanto noi stessi. Tutto ciò crea sofferenza, l'uomo soffre e nella maggior parte dei casi non sa perchè. Che Dio ci conceda di diffondere ovunque questa cultura affinchè tutti glorifichino il suo Amore, nell'Amore per l'altro!

    Elena.

    RispondiElimina
  2. IL MIO NOME È MELINA, prega di prendere tempo per leggere la mia testimonianza su DRALLIYA che vi aiuterà OLTRE GRAZIE OKAY.
    Sono da russia ho lavoro e lavoro per un MR SMITH MORGAN da oltre 25 anni dall'inizio azienda come una piccola co-opperative società con solo piccolo capitale e reddito, i e MR MORGAN investito i nostri risparmi di una vita per il progresso della società, ma a causa a lui è stato il fondatore della società tutto il documento società era posto sotto la sua costudy, entrambi gestire la togetter società per oltre 20 anni ci sono momenti di perdita di profitto, ma il reddito proveniente dalla società era troppo povera per estendere il che non ho potuto nemmeno permettersi le bollette, ho perso mio marito dopo dieci anni di matrimonio, quindi a causa delle seconstances trovo la mia auto, tutte le responsabilità erano tutta la mia, ma mi rifiuto di sposarsi ad un altro perché ho dato alla luce tre bambini per mio marito ho provato tutto il mio migliore possibile prevedere per la mia auto ei bambini, in collaborazione con MR MORGAN stata una grande gioia per me gestiamo il nostro profitto insieme finchè un giorno ho ricevuto un proponente business da una compagnia petrolifera cercando di coinvolgere la nostra azienda in marketing ci produzione di olio con loro il giorno dopo ho chiamato il mio capo e informarlo del proponente e ha anche trovato interesse per il proponente.
    La compagnia petrolifera aggiudicata un contratto di 5.7 milioni di euro è stato un grande Affer da loro e ho messo tutto il mio meglio delle conoscenze nel fare che sogno che diventa mezzo si ottiene il contratto da loro e ogni cosa capire bene, ma c'è stato un errore i fare tutto il documento di contratto è stato firmato e il design dal mio capo MR MORGAN, dopo alcuni mesi addietro il mio capo giaceva un aqusation su di me dicendo che ho rubato i soldi alle aziende di investire per conto mio, ma Dio mi porta il testimone io sono innocente tutta la sua piano era che stava cercando un modo per farmi fuori della sua compagnia, mi camoscio in tribunale e sono stato mandato a tre anni di prision ma ora sono fuori dalla prision e mi è stato lasciato fuori senza niente i miei figli in surfered le teste dei poblic per estendere la mia prima figlia ha iniziato prostituirsi solo per surstain suo più giovane, una volta quando ho duro questo quando ero in prision ho condiviso pneumatici, ma ora che sono fuori dalla prision non posso lasciar andare, perché ho anche surfered per la crescita della società, ho letto le buone opere di DR ALLIYA così l'ho seguito on-line i sumit tutte le mie pene, il dolore e il mio passato tribolazione di DR ALLIYA così un incantesimo per me e ti dico il mio socio in affari poi tornò da me con scuse, mi ha dato una casa e una macchina e beging di perdono, che era come DR ALLIYA mi ha aiutato a ottenere il mio compagno torna in soli 7 giorni, se si sa che si sta attraversando la stessa cosa mi passare da il mio capo o presenta dei problemi nella vostra azienda DR ALLIYA può lanciare un incantesimo di business per voi va bene se avete bisogno del suo aiuto o consiglio contant lui ora con questa email: dralliyaspellhome@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Caro Signore / Signora,

    Offriamo prestiti garantiti e non garantiti a un tasso di interesse molto basso pari a%3. Sei alla ricerca di un prestito urgente per finanziare il tuo progetto e pagare le tue bollette. Ecco la tua opportunità di presentare domanda presso la O'Magic Loan Firm, offriamo tutti i tipi di prestito. La persona interessata deve essere onesta, contattami via email: omagicloans@yandex.com

    I migliori saluti,
    Mike Tom

    RispondiElimina