martedì 8 ottobre 2013

La mia esperienza agli
Esercizi Spirituali
 
Alla fine delle II Giornate di Formazione, Tamara Trevisan ha fatto insieme alla sua famiglia (i suoi genitori e due sue sorelle) gli Esercizi Spirituali secondo il metodo di Sant'Ignazio di Loyola. Gli Esercizi Spirituali consistono nel trascorrere alcuni giorni di ritiro in silenzio dove gli esercitanti hanno la possibilità lungo la giornata di meditare i diversi punti che il predicatore espone, seguendo con la massima fedeltà il libro degli Esercizi di Sant' Ignazio, e partecipando agli atti liturgici nel raccoglimento e lontano da ogni distrazione. Leggiamo questa bella testimonianza di quest'esperienza. Grazie Tamara! 
 
Al termine delle Giornate di Formazione ho avuto la grazia di fermarmi ancora a Tuscania per partecipare agli Esercizi Spirituali Ignaziani. Sono quattro giorni di silenzio per ascoltare Dio, ma ci sono sempre un sacerdote e una suora a disposizione per parlare e confrontarsi. Durante queste giornate di spiritualità ci sono tanti momenti che aiutano a meditare e a riflettere su aspetti della Fede. C’è anche la possibilità di preparare la confessione generale e di avere tanta luce per la propria scelta di vita. Durante questi esercizi  mi hanno colpito le parole di Gesù: “Io sono la Via, la Verità e la Vita.” Il Signore ci ha così indicato qual è il sentiero autentico che conduce alla felicità eterna. Egli è l’unico cammino che congiunge Cielo e terra. Ho capito che devo prendere sul serio la vocazione cristiana, in modo che Dio si trovi nei miei pensieri, sulle mie labbra e in tutte le mie azioni, anche le più umili e consuete. Gli esercizi spirituali mi hanno resa felicissima del dono della vita ed è per questo che invito tutti a partecipare a questo incontro con il Signore, che aiuta ciascuno di noi a condurre una vita gioiosa, nonostante le difficoltà da affrontare!
 
Tamara Trevisan

S. Ignazio di Loyola

Nessun commento:

Posta un commento