venerdì 27 settembre 2013

“Sono cattolica, quindi felice”

Chiara Adami
“Sono cattolica, quindi felice” dice di sé Costanza Miriano, una scrittrice che penso abbia colto quello che potrebbe essere il succo delle Giornate di Formazione. Durante questo breve, ma intenso periodo, infatti, è stato possibile trovare in ogni istante, in ogni parola e in ogni gesto la presenza viva e gioiosa di Gesù. Basti pensare alla gita ad Orvieto: decine di ragazzi, accompagnati da suore, sacerdoti e seminaristi, si destreggiavano tra risate, balli, scherzi e canti per le vie della città, senza curarsi degli sguardi perplessi dei passanti. Ciò che contava di più in quel momento, infatti, era solamente esprimere la felicità di essere insieme ad un Amico speciale, che non ci abbandona un momento e che ci ricorda costantemente l’amore infinito che prova per noi. 

E’ stato proprio Lui a riunire insieme noi giovani provenienti da tutto il mondo, con storie, caratteri e accenti diversi, ma accomunati dagli stessi valori, dalla stessa fede e dallo stesso desiderio di approfondire temi di fondamentale importanza, come l’esistenza di Dio, l’anima, l’aborto, la morale coniugale…, attraverso le conferenze organizzate nel corso della giornata. Queste erano intervallate da giochi, balli, spettacoli e momenti in compagnia, durante i quali ho potuto approfondire la conoscenza delle persone meravigliose che mi circondavano, scoprendo esperienze e vite immensamente diverse, ma sempre permeate della bellezza di Dio, che con la Sua mano forte e generosa è sempre pronto a guidarci. 

Un grazie particolare, quindi, va a Lui, che mi ha permesso di vivere queste stupende giornate, e un altro grazie va a tutti coloro che le hanno condivise con me, lasciando un’impronta indelebile che ha reso la mia vita più bella, più profonda e, soprattutto, più felice.

Chiara




Nessun commento:

Posta un commento